Eccomi di ritorno da Torino, devo ancora smaltire la mole di emozioni e sensazioni che si sono succedute in questi giorni ed ovviamente ho il piacere di condividerle con tutti voi. Senza l'AISPES tutto questo non sarebbe stato possibile!!
Inizio col raccontare come è andato il meeting.
Il primo giorno eravamo presenti solo io e Mario ed i lavori si sono svolti solo nella mattinata. Nel pomeriggio ci siamo recati presso un azienda agricola della zona nella quale vi era una discreta quantità di varietà di quasi tutte le specie attualmente coltivate, incluse numerose wild, tutte ben messe. Una ghiotta occasione per ammirare le piante con i tanti studiosi che hanno partecipato al congresso. Ho parlato con il Prof. Bosland per oltre mezz'ora, unitamente alla prof.ssa Carolina Carrizzo, una sensazione davvero difficile da descrivere. Ovviamente è stato un colloquio molto cordiale e veramente produttivo in ordine a tutta una serie di miei dubbi su alcune specie studiate dal Professore (C. lanceolatum, C. buforum, C. tovarii). Al termine della visita ci siamo recati presso la sagra del Peperone a Carmagnola, dopo essere stati accolti dal sindaco in persona nella sala consiliare appositamente aperta per noi.
Il secondo giorno è stato il più emozionante; sin dalla mattinata era con noi anche Paolo (Madreluna) ma il clou era nel pomeriggio! c'è stata la nostra relazione magistralmente esposta dalla Prof.ssa Carrizzo. Una delle più seguite tanto che alla fine il moderatore ha dovuto interrompere le domande per poter proseguire nei lavori
Per l'occasione ci hanno raggiunto sia Marco (Sfizio) che Roberto(Discuss).
Ci sarebbe dovuta essere anche la relazione di Walter (sempre come AISPES), che però non ha potuto partecipare per motivi personali.
Abbiamo potuto osservare tutti i poster tra i quali anche quello di Claudio che, devo ammetterlo, era davvero ben fatto. Da vero appassionato come lui so cosa ha provato nel vedere l'interesse suscitato dai nostri viaggi. Complimenti!
La cena si è svolta in una splendida cornice: il museo del risorgimento italiano. Non posso non fare i complimenti alla perfetta organizzazione. Ho partecipato a tanti congressi (giuridici), ma questo era davvero speciale! Mi ha molto colpito vedere come i botanici e gli agronomi siano molto easy, sia nell'abbigliamento che nei modi. Per niente presuntuosi, sempre disponibili ed attenti. I pranzi erano a buffet ed era stranissimo vedere eminenti studiosi e professori universitari che tranquillamente si sedevano per terra o nelle scale per mangiare in libertà. Fantastici!!
L'ultimo giorno ce la siamo presa comoda, eravamo davvero stanchi … e felici
Ci siamo salutati con Paolo, Mario e la Prof. Carrizzo e siamo tornati alla normalità …. Non dimenticherò mai questi giorni e li porterò sempre con me!!
Grazie a tutti e ….. AISPES forever!