La ricetta è nata per il Cocco Party
Per fare circa una settantina di polpette della dimensione di una pallina da golf gli ingredienti sono questi:
1 kg di cavolo cappuccio tagliato sottile
1/2 kg di carote tagliate a julienne
800 gr di carne macinata di manzo
100 gr di mortadella passata al mixer
300 gr di pane per tramezzini passato al mixer
3 tuorli
100 gr parmigiano grattugiato
pan grattato quanto basta (300gr circa)
spezie gran masala
timo
olio extravergine
sale
pepe nero
peperoncino (facoltativo ma opportuno
)
Per prima cosa bisogna cuocere le verdure, in una padella capiente mettere un filo d'olio con le spezie gran masala e stufate il cavolo fino a quando sarà trasparente e ancora un po' croccante, aggiustare di sale e mettete a raffreddare. Stufate anche le carote mettendo però il timo al posto delle spezie gran masala, devono restare anche loro croccanti, salate e fate raffreddare.
Aggiungete alle verdure in una ciotola bella capiente tutti gli ingredienti rimasti tranne il pan grattato e amalgamate bene il tutto regolando di sale, date anche una bella macinata di pepe e se mettete del peperoncino macinato usate i guanti per fare le polpette.
Fate riposare il tutto qualche ora in frigo.
Io le ho cotte in forno ed ho fatto passare prima nell'olio e poi nel pan grattato ogni polpetta, le ho poi disposte su della carta da forno nelle teglie e cotte per 50 min a 200°, se le volete invece friggerle evitate di farle passare nell'olio prima di farle passare nel pan grattato.
Buon appetito