Posted 29 January 2012 - 06:50 PM
Oggi ho portato a termine il protitipo per l'isolamento delle piante intere, questo mi permetterà di tenere fino a giugno le piante incappucciate, per poi liberarle nei mesi più caldi con i frutti isolati a maturare.
Il prototipo è abbastanza complicato da costruire, il tessuto a rete è quasi impalpabile e cucire il tutto richiede molta abilità.
Cercherò di prepararne una decina, naturalmente se non si danneggiano sono riutilizzabili.
I supporti sono gli stessi che utilizzo come tutori, nei fori va infilato del filo di ferro zincato di circa 3 mm, dove poi verrà fissato il cappuccio.
La fettuccia che ho usato è quella che si utilizza per fare l'arricciatura alle tende, larga circa 6 cm.
Il diametro è di 52 cm, per tenerle fino a giugno dovrebbe bastare.
Il cappuccio verrà chiuso con dello spago alla base della pianta, data la quantità di tessuto non si dovrebbe compromettere la normale crescita del tronco.
La pianta però non può essere sostenuta con dei tutori, spero che fissandoli ai bancali riesca ad ottenere una buona resistenza al vento, al limite mi inventerò qualcosa, una volta tolto il cappuccio non ci sono più problemi i sostegni tornano al loro scopo originario.
Per chi si vuole cimentare buon lavoro, io l'idea ve l'ho data.