Ad una settimana circa da rinvasi e trasferimento in serra, le piante stanno generalmente bene anche se hanno subito un potente attacco dalle lumache... Con tutta l'insalata che ha messo giù il nonno proprio le piante di pepper devono papparsi!?!?
Ho cercato su internet cosa si dica dell'anti-lumaca in grani e ho trovato cattive notizie sia per le piante che ci crescono vicine (che assimilano i componenti che si disperdono nel terreno) e per i gatti che potrebbero scambiarle per crocchette, mangiarle e caput! Fortunatamente i gatti non entrano mai in serra perchè hanno preso mazzate in gioventù ai primi tentativi :N :N :N e i peperoncini sono alloggiati in un angolo che ospita sempre vasi e vasetti e non viene mai coltivato in piena terra, quindi seppur a malincuore ho messo giù i grani blu per difendere le mie creature (messi a terra, non nei vasi). Cercando online ho trovato indicazioni interessanti in merito all'uso della birra come rimedio biologico, lo proverò sicuramente nell'orto in piena terra dove l'interazione tra il prodotto chimico e piante/gatti sarebbe sicura, vedremo.
A parte qualche mangiucchiamento qua e la che non mi allarma, ho dovuto constate che il "Pico de Loro" , che era il peperoncino più avanti con 2 allegagioni (pure isolate perchè avvenute in LB) è stato divorato all'altezza della biforcazione... Risultato, la pianta è quasi decapitata, i pepper caduti. Poichè è un annuum non credo avrà problemi a rifarsi, però dispiace!
L'unico altro pepper messo maluccio è il Cumari, che avevo ritrovato mezzo rinsecchito in LB il giorno del rinvaso (mi ero dimenticato di bagnarlo per errore). Ha alcune foglie un po' secche ma le nuove in cima sono cmq belle!
Zoom sul Pico de Loro mangiucchiato
ecco a cosa mi riferivo quando scrivo "avrebbero insalata da mangiare"
in alto a sinistra il Cumari sopracitato