A noi il pesce crudo piace e il Cevice, piatto peruviano diffuso in tutto il Sudamerica, è una ricetta semplice dal gusto fantastico, la mia è un po' personalizzata, non me ne vogliano i tradizionalisti estremi
Cevice di Sfizio- Per due ho usato un trancio di Ombrina da circa 300gr ma si può usare anche altro pesce bianco
- Peperoncino Rocoto (si trova facilmente a Milano, Roma, Firenza e Genova nei mercati etnici)
- Cipolla rossa di Tropea
- Pomodoro da insalata bello sodo (io ho usato una varietà gialla chiamata Amana)
- 2 o 3 Lime
- Zucchero di palma
- Coriandolo fresco o prezzemolo ma non è la stessa cosa
- Spicchio d'aglio (facoltativo)
- Sale, pepe e olio evo
Pulite il pesce e tagliatelo a tocchetti da circa un cm per lato non di più, fatelo macerare in una ciotola in frigo con il succo dei Lime per un'oretta, il pesce deve essere ricoperto dal liquido.
Preparate a tocchetti sia il pomodoro che il peperoncino e tagliate a piuma la cipolla che metterete in una ciotola con l'acqua per fargli perdere un po' di aggressività.
Tritate il coriandolo, l'aglio e metteteli da parte.
Passato il tempo di marinatura del pesce scolatelo, recuperate il succo di lime che servirà per fare una citronette, mettete in ciotoline o nel piatto di portata il pesce, ricopritelo con il pomodoro, il peperone e la cipolla scolata ed asciugata un po' con della carta da cucina.
Fate sciogliere con quattro cucchiai di succo di lime recuperato, due pizzichi abbondanti di sale, il coriandolo, l'aglio e un cucchiaino di zucchero di palma e aggiungete a filo l'olio evo fino a quando non si addensa, nappate il pesce e guarnite con una foglia di coriandolo.
Buonappetito
NB. Da mangiare preferibilmente a mezzogiorno, la cipolla tende ad arrampicarsi un po'