Per la serie: meglio tardi che mai.... Arrivo anche io con il reportage fotografico fatto alla Stuard il 12/10, giorno della rituale fiera del peperoncino mutuata come ritrovo tra amici del forum hotchilli, AISPES e altri che qualche volta ho incontrato.
Quest'anno ranghi ridotti, seppur comunque di più rispetto all'appuntamento primaverile. L'immancabile Sauro mi ha accolto nella sua terra con la gentilezza che rende impossibile immaginare di non tornarci, Marco e Jona di AISPES hanno poi arricchito la giornata con tanta buon umore.
Purtroppo il mio tanto agoniato battesimo del campo esposizione si è rivelato un po' deludente. Non ci ero mai stato e a detta di tutti pare che, in pratica, non ci sia stato ancora, in quanto il campo di quest'anno non aveva nullaa che vedere con il leggendario appezzamento coltivato negli anni passati. Vicissitudini interne e Stuard e Pepperparma rendono incerto il futuro, quindi mi domando: chissà se mai lo vedrò questo grandioso leggendario campo! Devo dire però che mi è piaciuto comunque, anche se sotto tono.
Da grande amante della agricoltura casalinga, ho apprezzato molto anche tutto il contorno alla sagra del peperoncino, dai pomodori alle zucche e tutto quanto che trasmetteva aria rurale.
Bando alle ciance, qualche foto:
Ecco i miei compagni di giornata
Consueta vendita di piantine cariche di peppers, per beneficenza
Pepperparma ha dato il meglio all'interno di una serra, dove ha allestito dei banchetti vendita da invidia! Qui la mostra/vendita di frutti sciolti:
Composizioni varie
Piante in vendita a prezzi esorbitanti
Campana&Campana
Zucche in vendita, io ho passato la mano visto che ne ho già qualcuna dal mio orto. Cmq molto belle
E alla fine l'ora di metter le gambe sotto al tavolo si è fatta. Foto di gruppo
Stuard ha proposto un menù di assaggi con verdura, carne e salumi del posto, a cui abbiamo abbinato un paio di bottiglie di vino locale.
Per concludere qualche dolce fatto in casa
Sauro ha apprezzato
Jona pure
...il vino buono e bella compagnia: mix perfetto per divertirsi!
Chef d'eccezione dell'evento: Michele
Foto ricordo con i due "finti svizzeri", con i quali abbiamo fatto amicizia durante il pranzo
I due sono titolari di una azienda agricola con sede a Volpedo. E' scattato subito i gemellaggio!
Finito il pranzo mi sono fatto un giretto tra le piante da frutto del podere. Tutto eccezionale! Kaki, Nespole, Mele e tanto altro! Unica pecca, vedere tanta frutta per terra sprecata.
Giro pomeridiano nel campo catalogo
La scienza del peperoncino anima le discussioni
Foto "ricordo", a buon intenditore poche parole
Sorbo per biomasse
Mi sono divertito molto, spero di rivedere tutti i presenti e magari anche qualche assente al prossimo appuntamento primaverile! Io potrei arrivare con moglie e pupetto in arrivo!