Regolamento Aispes forum
Preambolo
Il regolamento della vita sociale e tecnica all'interno dell’AISPES si basa sulle semplici regole della convivenza tra persone, quindi rispetto sia per il gruppo sia per la libertà del singolo, tenendo conto che questo forum è il frutto dell'esperienza maturata da un Gruppo che ha attraversato varie fasi dalla sua esistenza, giungendo alla determinazione di produrre questo forum.
Il gruppo fondatore tende ad avere un comportamento solidale ed ospitale verso chiunque, fermo restando l'obiettivo principale dell'aggregazione e della socializzazione rivolto alla crescita del gruppo (persone e contenuti), rimane pur sempre un'offerta di ospitalità.
Proprio per questo ci si aspetta dagli utenti, che in seguito definiremo, il comportamento di chi viene ospitato. Teniamo inoltre a precisare che questo posto non è la 'terra di nessuno', ma il luogo che abbiamo costruito con diversi sforzi, risulta chiaro, quindi, che qualsiasi minaccia o tentativo di distruzione, percepita da chi questi sforzi li ha compiuti, farà decadere l'ospitalità offerta; questo significa che lo Staff di Controllo userà qualsiasi mezzo a sua disposizione (BAN di IP compresi) per tutelarsi. Il comportamento che ci si aspetta è quello consono a chi sceglie di essere ospitato, accettando la storia e la cultura che è propria del luogo stesso.
Condizioni generali ed elenco di ciò che in modo esplicito non deve essere fatto
Le presenti condizioni generali disciplinano l'accesso al sito web
www.aispes.com e a tutti i servizi dallo stesso erogati o in qualche modo al medesimo collegati, tra cui l'accesso ai documenti pubblicati, i forum e tutto quanto è stato o sarà allestito dallo Staff di Controllo dell’AISPES a sua insindacabile discrezione. L'iscrizione al forum e a qualsiasi altro servizio comporta l'accettazione, senza riserva alcuna, delle clausole e condizioni generali che regolano il servizio.
Lo Staff di Controllo dell’AISPES non è responsabile per l'uso improprio delle informazioni e di qualsivoglia risorsa contenute nelle pagine del sito, né può essere ritenuta responsabile per imprecisioni, errori e mancanze che possano aver causato danno o mancato guadagno.
Inoltre si riserva il diritto di modificare a proprio piacimento il sito web, le sue sezioni e le sue pagine, senza nessun preavviso, ivi incluso il diritto di sospendere temporaneamente o definitivamente i vari servizi offerti. Lo Staff di Controllo dell’AISPES non è altresì responsabile per il contenuto dei messaggi inseriti dagli utenti all'interno dei forum.
L'elenco degli indirizzi e-mail degli iscritti viene gestito in ottemperanza alle disposizioni del codice della privacy entrato in vigore il 1 Gennaio 2004 e con le misure di sicurezza descritte nel DP, regolarmente adottato entro il 30 Marzo 2006. Sono fatti salvi gli imprevisti tecnici, cause di forza maggiore, violazione sistemi informatici, fatti fortuiti. In particolare, tutti gli utenti sono esplicitamente avvertiti che a causa di eventuali "bachi" dei software gestionali, intrusioni di terzi, misconfigurazioni o qualsiasi altro problema connesso all'impossibilità pratica di realizzare e gestire un sistema informatico inviolabile, possono verificarsi invii di posta non desiderati, compromissioni od altri problemi. In tali casi gli utenti, che non avranno diritto ad alcun rimborso o risarcimento, si impegnano espressamente a mantenere un comportamento che, ove rilevante, sia diretto a contenere al minimo gli effetti indesiderati dell'alterazione del sistema informatico. Resta inteso che lo Staff di Controllo dell’AISPES avrà cura di fare il possibile per ripristinare l'integrità del sistema nel minore tempo possibile, con l'ordinaria diligenza, e per evitare di contenere al massimo l'invio di e-mail indesiderate o gli effetti della compromissione del sistema.
Qualora l'utente sia fornito di password per poter gestire la sua iscrizione o di altri dati di accesso, egli è esplicitamente avvertito dell'obbligo di custodire la stessa con la massima diligenza, restando inteso che in caso la medesima venisse carpita da terzi malintenzionati si potrebbero verificare problemi, compromissioni, invii non desiderati o altro, rispetto ai quali lo Staff di Controllo dell’AISPES non si assume alcuna responsabilità.
Gli utenti del forum sono tenuti, inoltre, al rispetto delle seguenti regole di "netiquette", nell'interesse alla integrità del sistema, alla funzionalità generale della rete e alla migliore fruizione dei servizi, che sono da considerarsi integralmente recepite nelle presenti condizioni generali di contratto.
In modo esplicito non è permesso:
- Esprimersi in modo volgare od offensivo;
- Esprimere insulti di nessun genere, sia tra utenti che verso terze persone;
- Fare apologia al nazismo, manifestazioni ed incitazioni al razzismo e tutto ciò che lede i diritti fondamentali della persona e della dignità umana;
- Pubblicazione di immagini, testi e programmi che ledono e/o violano il diritto alla privacy, il diritto al copyright, materiale offensivo;
- Fare riferimento alla politica;
- Fare pubblicità di materiale/oggetti che non abbia alcuna attinenza con l'argomento trattato, sia sottoforma di link che di attività commerciale.
Eventuali proroghe a tale regolamentazione possono essere concesse solo dallo Staff di Controllo dell’AISPES.
- Postare messaggi identici ripetuti più volte e/o ripetuti in diverse sezioni del forum (CROSS-POSTING);
- Inserire banner pubblicitari nei messaggi (POST) e/o nella propria firma in calce ai messaggi (SIGNATURE).
Eventuali proroghe a tale regolamentazione possono essere concesse solo dallo Staff di Controllo dell’AISPES.
- Attuare comportamenti atti a limitare o impedire la funzionalità dei servizi offerti dal forum
- Violare la riservatezza delle comunicazioni trasmesse;
- Scaduto il tempo di edizione di un post (EDIT TIME), richiedere la cancellazione o la modifica di thread, post, aree o di qualsiasi altra cosa si propri che di terzi;
- Accedere al sito e/o forum tramite l'uso di strumenti che consentano di inserire contenuti ed effettuare operazioni nel completo anonimato (proxy non aziendali, tor, planetlab, ed altri); la motivazione di questo divieto deriva da eventuali casi di richiesta da parte di organi di polizia giudiziaria. Dal momento che si intende sempre collaborare ampiamente è necessario essere in grado di fornire tutti gli elementi a disposizione; l'utilizzo di strumenti di anonimizzazione renderebbe difficoltosa questa collaborazione.
Il forum è articolato in sezioni. Si invita a seguire queste basilari regole nell'utilizzo del forum:
- Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato;
- Se si decide di rispondere ad un messaggio utilizzando la tecnica dell'evidenziazione del messaggio di altro utente (QUOTING) è necessario accertarsi che il quoting stesso (cioè la parte del messaggio che si riporta) sia ridotto al minimo indispensabile e comunque ci si assicuri, ove possibile, di non riportare mai per intero il messaggio originale;
- Se si utilizza una signature, ci si accerti che questa non sia troppo lunga e che non contenga caratteri o immagini di dimensioni troppo ampie frasi o immagini offensive lo Staff di AISPES si riserva il diritto di modificare la segnature o di impedirne l'utilizzo in caso di reiterazioni nel loro abuso;
- Qualora si inseriscano delle immagini all'interno dei propri messaggi, si controlli con cura che non siano troppo "pesanti".
Si fa presente che allo Staff di Controllo dell’ AISPES sono riservate le seguenti facoltà di intervento che dovranno essere rispettate da tutti gli iscritti ai servizi e comunque da tutti gli utenti.
A tale scopo, lo Staff di Controllo dell’ AISPES:
- Verifica che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito, intervenendo privatamente e/o pubblicamente per ripristinare la serenità;
- Ha facoltà di intervenire ogni volta che lo ritiene opportuno;
- Ha facoltà di chiudere o cancellare un argomento di discussione (TOPIC) o un post ritenuto offensivo o comunque non consono allo spirito del forum;
- Il giudizio dello Staff di Controllo dell’ AISPES è insindacabile;
- Lo Staff di Controllo dell’AISPES, in quanto organo amministrativo costituito comunque da utenti, è tenuto ad operare nel rispetto delle regole generali imposte dal presente Regolamento.
Qualunque messaggio inviato sul forum non deve comunque violare la legislazione vigente.
Qualora un utente dovesse violare uno o più punti del Regolamento, egli potrà ricevere (fatta salva l'impossibilità di invio della comunicazione a causa di problemi tecnici, non validità dell'indirizzo e-mail specificato dall'utente, etc.) da parte dei membri dello Staff di Controllo dell’AISPES un'ammonizione (pubblica e/o privata) atta ad intimare la cessazione immediata del suo comportamento irregolare. In seguito lo Staff di Controllo dell’AISPES potrà procedere alla disattivazione dell'account dell'utente (NICKNAME) inibendone l'accesso al forum.
In casi di particolare gravità, lo Staff di Controllo dell’ AISPES ha comunque la facoltà di procedere all'inibizione immediata del nickname e qualora sia possibile farlo, anche dell'IP o della classe di IP da cui provengono gli utenti ritenuti responsabili di tali violazioni. Lo Staff di Controllo del VG si riserva facoltà di agire - come meglio crede - a tutela della propria immagine e di quella del sito.
Lo Staff di Controllo dell’ AISPES non raccoglie dati sensibili. Si avvertono gli utenti che il loro indirizzo IP viene tracciato (IP LOG) per motivi di sicurezza. Tutte le informazioni relative al traffico sono gestite in conformità alle prescrizioni del codice della privacy e del codice deontologico degli operatori internet.
I dati raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.
L'attività di inserimento di collegamenti ipertestuali (LINKING) da siti web di terzi verso il sito dell’ AISPES è gradito e non richiede alcun tipo di autorizzazione. E' tuttavia severamente vietato attivare link a qualsiasi contenuto pubblicato sull’ AISPES da siti e pagine web contenenti materiale osceno, di dubbio gusto, illegale o che in qualche modo violi la legislazione vigente.
Al presente sito si applica per scelta delle parti esclusivamente la legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà competente esclusivamente il Foro di Roma.
Note legali ed accettazione del Regolamento
I testi, le informazioni, gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità . Il forum AISPES non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto.
Tutto il materiale pubblicato all'interno del forum, ovvero ogni immagine, informazione, comunicazione, software, foto, video, aspetto grafico, musica, disegno, suono, laddove non diversamente specificato, inclusi, senza limitazione alcuna, i messaggi di posta elettronica inviati dai visitatori, e tutti gli altri contenuti prodotti dalla nostra redazione o da collaboratori esterni, è da intendersi protetto da copyright. Lo Staff di Controllo del VG non è in alcun modo responsabile delle notizie inserite nel proprio sito a cura di autori e organizzazioni diversi dalla propria. Tale responsabilità è da ricercare nell'autore del testo inserito.
L’AISPES invita tutti gli utenti ad usufruire dei servizi e del materiale coperto da copyright in esso contenuto in maniera privata e personale. L'utilizzazione dei materiali contenuti nel presente sito sotto qualsiasi forma e per finalità commerciali non è consentita.
A prescindere da quanto sopra menzionato, il titolare del copyright si riserva la completa discrezionalità e il diritto assoluto di negare, revocare o limitare tale uso, ivi compresi gli atti di riproduzione.
Non è consentito modificare, pubblicare, ritrasmettere, vendere, copiare, creare estratti, distribuire o mostrare alcuna parte del contenuto, tranne appunto farne copia per esclusivo uso personale.
L'utilizzazione dei COOKIES viene effettuata solamente al fine di consentire al sito di autenticare l'utente registrato; in tale caso la mancata accettazione del COOKIE non potrà consentire di accedere all'eventuale servizio richiesto come utente riconosciuto dal sistema.
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; si invitano tutti gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum che sono quindi tacitamente accettate da tutti.
Buona permanenza ed auguri...
IL DIRETTIVO AISPES