volevo condividere con voi un piatto che ho inventato ieri e che , sarà per la fame...
, reputo possa piacere agli amanti del piccante/speziato orientale
ingredienti:
3 pomodori grappolo medi ben maturi
1 peperone media grandezza rosso (ben maturo)
1 peperone media grandezza giallo (ben maturo)
2 zucchine da 25 cm
1 cipollotto grosso (in alternativa credo possa andar bene anche una cipolla media)
3 patatine novelle (100 gr circa)
olio d'oliva
300 gr di pollo
curry q.b.
origano q.b.
pepe q.b.
paprika forte q.b.
2 jolokia maturi grossi (in alternativa 3 habanero)
polvere di jolokia q.b. ma non è mai troppa...
4 cayenna
misto per soffritto
1/2 kg di cous cous
sale q.b.
preparazione:
in una pentola di media grandezza far soffriggere il cipollotto con il mix per soffritto (io avevo uno fatto in casa).
aggiungere di seguito i peperoni e i pomodori tagliati a quadratini e far stare un po.
aggiungere le zucchine tagliate a rondelle (non troppo sottili ma neanche grosse), far cucinare 1- 2 minuti.
aggiungere un altro po di olio e coprire di acqua per 3/4 o poco piu il contenuto della pentola.
aggiungere tutte le spezie e i peperoncini fatti a pezzettini (senza semi). coprire con un coperchio.
quando il liquido va in ebollizione aggiungere le patate tagliate a cubetti di 1.5cm.
mettere a fuoco basso e spegnere quando le patate saranno cotte ( circa 50 minuti).
aggiungete gli straccetti di pollo verso la fine della cottura (regolatevi, occhio e croce credo che i miei siano stati una ventina di minuti).
durante l'ultimazione della cottura regolate di sale.
una volta ultimata la cottura scolate il brodo (che dovrà essere di un colore vivace e molto aromatico) e in una pentola portatelo ad ebollizione. toglietelo dal fuoco e aggiungete a filo 1/2 kg di cous cous girando lentamente (ma non troppo, non fate formare i grumi).
una volta che tutto il brodo sarà assorbito sgranate con una forchetta lasciando intiepidire il composto e aggiungete il condimento precedentemente separato dal brodo.
girate un po e buon appetito
nota bene:
mezzo litro di brodo per mezzo kilo di cous cous, non sforate altrimenti vi esce male, o troppo secco o troppo liquido
il cous cous si potrebbe cucinare anche in acqua normale, ma vi assicuro che così, cucinato nel brodo di cottura, esce molto piu aromatico e speziato