le prime radichette sono spuntate, ora inizia l'attesa per l'archetto!
ho preso il terriccio, aggiunto abbondante Leonardite (5g/l rispetto al terriccio+agriperlite)

questo è il mio lightbox cui ho fatto qualche modifica: ho aggiunto uno strato di polistirolo sul fondo su cui ho messo il cavo riscaldante, questo perché al posto delle vaschette di alluminio, scomode ed ingombranti, che usavo l'anno scorso, ho messo un piano di compensato (molto sottile) e uno strato di cartoncino ricoperti da stagnola; in questo modo oltre ad avere più spazio il calore dovrebbe distribuirsi più uniformemente.

all'atto pratico però vedo che, ancora più dell'anno scorso, la temperatura è molto variabile all'interno del box (anche in virtù del fatto che la luce è molto bassa quindi l'effetto riscaldante si fa sentire parecchio

e qui arriva come al solito la domanda

quali sono secondo voi temperatura ed umidità ideali per la prima fase di crescita? qual'è la temperatura limite da non raggiungere mai in questa fase?
al momento ho le ventole in estrazione ed immissione accese e spente con intervalli di 15 min, la temperatura davanti oscilla tra i 22 gradi ed i 26 mentre dietro raggiunge quasi i 30 gradi a ventole spente.. (per ora i semi sono solo davanti nei bicchieri con la vermiculite) l'umidità oscilla tra 30% e 40% ma con le prime piante e qualche bicchiere pieno d'acqua riesco a tenerla stabile intorno al 40%
i più rapidi a germinare sono stati:
CAP 958 Capsicum frutescens L. ají criollo Cuba
CAP 218 Capsicum baccatum L. subsp. pendulum (Willd.) Eshbaugh
CAP 1486 Capsicum pubescens Ruiz Pav. Peru
con 48h in osmo con acqua e sale e 36 ore di scottex hanno dato una germinazione del 100%

(anche se i semi che ho messo erano pochi)